Incontri Rotaliani 2023

Teroldego e vini dell'Etna

Incontri Rotaliani è un'iniziativa biennale la cui finalità è quella di promuovere e far conoscere la Piana Rotaliana come luogo di eccellenza per la produzione di vino, in particolare di Teroldego Rotaliano, il vino rosso locale considerato principe dei vini trentini.

L'iniziativa si caratterizza per il confronto con rinomate regioni vitivinicole italiane o estere, tramite l'incontro con enologi, produttori, enti ed esperti di varie discipline. L’incontro tra territori e storie apparentemente distanti tra loro ma che hanno in realtà molti punti su cui confrontarsi. Una due giorni dedicata a tutti: dagli specialisti di settore, agli appassionati di vino, ai semplicemente curiosi.
 

Incontri Rotaliani 2021 - Teroldego e vini di Rioja | Ph. Filippo Frizzera

 

Domenica 29 e lunedì 30 ottobre la Piana Rotaliana incontra l'Etna 

Dopo la Borgogna e la Rioja, questa edizione vedrà come regione ospite l'Etna, zona produttiva siciliana d’eccellenza e rinomanza internazionale. Un’occasione unica per vivere un entusiasmante confronto tra viticolture e territori "di montagna".

I comuni di MezzolombardoMezzocorona e San Michele all'Adige (il cosiddetto "campo rotaliano") ospiteranno dunque due giornate ricche di incontri, degustazioni guidate, banchi d'assaggio con i produttori e live experience aperti a tutti, un’occasione unica per approfondire o scoprire le peculiarità della cultura vitivinicola della Piana Rotaliana e della terza regione ospite.
 

Incontri Rotaliani 2021 - Teroldego e vini di Rioja | Ph. Filippo Frizzera

 

Struttura dell'evento

Le due mattinate sono dedicate a wine talks e convegni, mentre nei pomeriggi andranno in scena masterclass e walk around tasting:

Walk around tasting

I walk around tasting di vini e grappe di Teroldego consistono in banchi d'assaggio dove le cantine e le distillerie del territorio propongono in degustazione le migliori espressioni di questo vitigno autoctono trentino. Sarà quindi un’occasione di incontro e confronto diretto con i produttoridella Piana Rotaliana e con i produttori dell'Etna, ospiti di questa terza edizione. Potrai degustare in un'atmosfera suggestiva più di 50 etichette servite direttamente dal produttore. Questi momenti verranno accompagnati dagli assaggi di alcuni produttori gastronomici del territorio e da un banco mixage con cocktails a base di grappa.

Masterclass

Le degustazioni guidate in programma sono rivolte a chi desidera approfondire o scoprire le peculiarità della produzione vitivinicola del territorio della Piana Rotaliana, ma anche della regione ospite di questa edizione, l'Etna. I sei appuntamenti in programma (5 dedicati al vino e 1 alla grappa) sono condotti daprofessionisti di spicco del settore.

Incontri, talks e conferenze

Il ciclo di incontri e wine talks in programma chiama a raccolta una squadra di relatori d’alto livello: produttori, professori ed esperti in varie discipline pronti a confrontarsi su temi di grande interesse – non solo per gli addetti ai lavori. L’obiettivo? Instaurare un dialogo fra due territori apparentemente distanti fra loro, ma che hanno in realtà diversi punti su cui costruire un confronto.

Invia una richiesta

di informazioni a

Incontri Rotaliani 2023