Villa Persani
Azienda Agricola
Villa Persani è sita in Pressano, piccolo paese a nord di Trento, che sorge sulle colline Avisiane sulle quali da secoli è inserita la coltura della vite. L'azienda è nata nel 2006 grazie all'idea di Silvano di valorizzare le idee e l'arte che da generazioni fa parte della famiglia Clementi.
Sull'impronta del padre Renzo, Silvano recupera gli appezzamenti di famiglia con l'idea di trasformare i frutti della terra. Nel 2012 quando vigneti e meleti sono ormai in equilibrio inizia la trasformazione in prodotto finito delle varie colture. Sin dall'impianto dei nuovi vigneti e frutteti, l'impronta filosofica dell'azienda è stata quella di allontanarsi dalla dipendenza dal settore secondario mirando ad un'agricoltura più attenta alla salvaguardia dell'ambiente e del territorio che si traduce nell'agricoltura biologica.
Ad oggi tutti i vigneti e frutteti sono certificati biologici ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale). Nel corso del 2014 l'azienda si è impegnata nel ripristino di una zona di produzione ad est di Pressano, anticamente coltivata a vite ma abbandonata dagli anni '20. Sono stati ripristinati gli appezzamenti conservando gli antichi terrazzamenti e muretti a secco preesistenti e valorizzato allo stesso tempo un vitigno autoctono di Pressano, la Nosiola.
#pianarotaliana