Fontana Graziano

Azienda Agricola

Da sempre agricoltore per amore del suo territorio, nel 1989 per passione Graziano ha deciso di produrre vini che raccolgano tutte le potenzialità della zona. Graziano è un autentico vignaiolo che passa tutto il suo tempo attivo nella vigna, crede nella filosofia del vignaiolo FIVI, ovvero colui che ama i suoi vigneti, li protegge, ne raccoglie i frutti e li “imbottiglia”.

I vigneti si arrampicano sulla suggestiva collina di Faedo, con altitudini che variano dai 300 ai 700 m slm. Attualmente si estendono su una superficie di 4 ettari di cui metà a forma di allevamento tradizionale pergola trentina e metà a guyot.

Nella tenuta si coltivano le varietà classiche del territorio, con particolare riguardo alle uve a bacca bianca Müller-Thurgau, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer, Chardonnay, ma riservando spazio anche alle uve autoctone a bacca scura, Lagrein, Schiava e al Pinot Nero, vera passione di Graziano.

Nel 2000 nasce la nuova cantina, moderna e funzionale. La produzione attuale è di circa 25.000 bottiglie. Negli ultimi anni sono subentrati in azienda i figli Walter, Andrea e Giulia.

 

Vini prodotti:

VINI BIANCHI
Chardonnay Trentino Doc
Gewürztraminer Trentino Doc
Sauvignon Trentino Doc
Müller Thurgau Trentino Doc

VINI ROSSI
Pinot Nero Trentino Doc
Lagrein Trentino Doc

SPUMANTI
Metodo Classico Trento Doc Brut Riserva 

Invia una richiesta

di informazioni a

Fontana Graziano