5 cose da fare sul Monte di Mezzocorona

Il Monte di Mezzocorona è un’oasi di pace preclusa al traffico a 891 metri di altitudine, un balcone naturale sui vigneti della Piana Rotaliana Königsberg. Un luogo unico nel suo genere, che devi assolutamente scoprire. Per questo, ti consigliamo 5 cose da fare sul Monte di Mezzocorona. 
 

Cabina funivia_Ph. Alfredo Croce

 

#1 SALIRE IN FUNIVIA IN SOLI 3 MINUTI

La Funivia del Monte di Mezzocorona è un ascensore verticale che in soli 3 minuti sale 622 metri di dislivello. Una vera e propria esperienza panoramica che in poco tempo permette di ampliare la visuale dal centro storico di Mezzocorona, punto di partenza della Funivia, a tutta la Piana Rotaliana Königsberg e alle montagne circostanti.

L'impianto di risalita è aperto tutto l’anno, il biglietto costa €8,00 a persona andata/ritorno, ma è gratuito con la Trentino Guest Card! | Scopri di più su orari, parcheggio e altre informazioni utili.
 

Mangiare sul Monte di Mezzocorona - ph Nicola Cagol

 

#2 GUSTARE PIATTI TIPICI DELLA TRADIZIONE

Sul Monte di Mezzocorona, a soli 10 minuti di cammino dall’arrivo della Funivia, sarai accolto da due ristoranti, Albergo Tre Cime e Albergo Ai Spiazzi,dove potrai gustare numerosi piatti tipici trentini come il rinomato tortel di patate e gli strangolapreti, ma anche altri piatti a base di selvaggina, funghi e formaggi. La carta vini, poi, è ricca di etichette locali, prodotte dalle piccole aziende del territorio.

Mangiare qui è un’ottima idea per chi vuole fare il pieno di energia dopo una bella passeggiata all’aria aperta, ma anche un’esperienza di gusto per chi ama le vacanze enogastronomiche in totale relax. 
 

Skywalk Monte di Mezzocorona - ph Nicola Cagol

 

#3 CAMMINARE SUL NUOVO SKYWALK

Lungo circa 17 metri di cui 14 interamente a sbalzo sui vigneti della Piana Rotaliana Königsberg, lo Skywalk è l’attrazione inaugurata a luglio 2023 sul Monte di Mezzocorona. Grazie alla particolare pavimentazione nella parte più esposta della piattaforma potrai vedere e sentire il vuoto sotto i piedi. Da questo punto, infatti, ci sono ben 648 metri che ti separano dal terreno sottostante!

Lo skywalk è diventato il miglior punto panoramico per vedere cosa circonda il Monte di Mezzocorona. Grazie al parapetto in vetro, infatti, si ha una visuale a più di 180°. | Scopri di più
 

Malga Kraun - ph Nicola Cagol

 

#4 FARE UN TREKKING VERSO MALGA KRAUN

Il sentiero che porta a Malga Kraun, l’unico rifugio del Monte di Mezzocorona, è di facile percorribilità, adatto anche a famiglie con bambini. È lungo 4,5 km, ha un dislivello di 343 metri e per percorrerlo ci vuole circa un’ora e quaranta minuti. Quasi all’arrivo una deviazione porta a “La Magia del Bosco", un piccolo percorso espositivo di opere scolpite in tronchi radicati. 

A Malga Kraun puoi fermarti a pranzo, per una dolce merenda fatta in casa o anche per cena (su prenotazione). Se vuoi vivere un’esperienza davvero immersiva puoi anche rimanere a dormire e svegliarti al mattino con i soli suoni del bosco!

A ottobre la malga è aperta solo nei weekend. Per maggiori informazioni clicca qui
 

Passeggiare sul Monte di Mezzocorona - ph Nicola Cagol

 

#5 PASSEGGIARE IN QUOTA IMMERSI NELLA NATURA

Se non ti piace fare troppa fatica, sul Monte di Mezzocorona puoi fare diverse passeggiate in quota, senza fare salite o particolari sforzi. Una di queste è quella che porta al Bait dei Manzi, un rifugio chiuso al pubblico, con però all’esterno vari punti per fare pic nic circondati dal bosco. Il percorso è su strada sterrata e dura circa 40 minuti. Nella sua parte centrale, quando la strada curva verso la parete nord-ovest del Monte, si può già intravedere il nuovo ponte sospeso che dondola a 900 metri di altitudine. Al momento i lavori non sono ancora terminati, ma tra qualche mese sarà l’attrazione più adrenalinica della Piana Rotaliana Königsberg! 

Scopri tutte le altre passeggiate che puoi fare sul Monte di Mezzocorona!

 

Per scoprire tutte le attività che puoi fare sul Monte di Mezzocorona visita il sito ufficiale www.montedimezzocorona.it 

 

Mappa Monte di Mezzocorona