San Nicolò in Piana Rotaliana Königsberg

Sfilata con S. Nicolò

Come da tradizione il 5 dicembre, giornata dedicata al santo protettore dei bambini, sfileranno per le vie delle borgate della Piana Rotaliana Königsberg i cosiddetti “bandoni”. La “strozega” prevede infatti che i bambini trascinino, facendo molto rumore, barattoli di latta organizzati in vere e proprie file. Così facendo verranno scacciate le creature malvagie mentre San Nicolò, a piedi o su un carro trainato da un asinello, sfilerà lungo il paese e distribuirà dolci e caramelle ai “bimbi bravi”. 

"Arriva San Nicolò": sfilate nelle borgate

 

Mezzocorona

Ore 16.30
Piazza San Gottardo

San Nicolò vi aspetta in piazza San Gottardo con lanterne e bandoni per sfilare nelle vie del paese. Dopo la sfilata, San Nicolò darà un piccolo dono a tutti i bambini in piazza della Chiesa. 
The, cioccolata e vin brulè per tutti!

 

Mezzolombardo

Ore 16.30 
Via Trento, capitello S. Nicolò
La "strozega dei bandoni" partirà da Via Trento, proprio dal capitello di San Nicolò, per arrivare in Piazza Cassa di Risparmio dove dalle 17.30 in poi vi attendono per merenda castagne, the, brulè, pandori e panettoni. Saranno inoltre premiate la strozega più grande, la strozega più lunga e quella con più partecipanti.
In collaborazione con il Gruppo Alpini e il Circolo Acli

 

Roveré della Luna

Partenza strozega dei bandoni alle ore 18.00. Castagnata in piazza alle ore 20.00 
In collaborazione con il Gruppo Alpini

 

San Michele all'Adige

Orario e programma in via di definizione