Gli Incontri del Giovedì

Omaggio a Dante Alighieri

Prima fra tutte le istituzioni culturali provinciali e regionali, l’Associazione Castelli del Trentino di Mezzolombardo dà vita a un’articolata iniziativa culturale tesa ad omaggiare Dante Alighieri a settecento anni dalla morte (1321-2021), nel più ampio scenario delle celebrazioni nazionali per il poeta fiorentino vero emblema mondiale dell’Italia delle lettere, e non solo, ufficializzate anche con la istituzione ministeriale di un giorno dedicato alla memoria del vate.

Prossimo appuntamento

Incontro con Antonio Lurgio, docente Liceo Galilei Trento

“Dante Alighieri teologo del terzo millennio”
Nel corso della conversazione il relatore indagherà il valore, e la straordinaria attualità, teologica di Dante Alighieri. Poeta, filosofo, filologo e teologo, un visionario un po’ misterioso di cui sappiamo poco o nulla, Dante Alighieri viene considerato sempre di più e da sempre più specialisti “contemporaneo per l’eternità”.  Anche relativamente alla sua visione teologica Dante ci attende sempre più in là, è in perenne anticipo rispetto al qui.

QUANDO

La serata, inizialmente prevista per giovedì 17 dicembre in presenza in Sala Spaur ore 20.30, è sostituita con conferenza webinar in data mercoledì 9 dicembre ore 17,00. 

Collegamento disponibile dalle ore 16:45 al seguente linkhttps://us02web.zoom.us/j/89736053563

Dove si trova l'evento

Center map on Marker