Garden Festival d'Autunno

Attività in serra

Sabato 2 ottobre 2021 dalle 14.30

Mini-giardini per nonni e bambini!

Laboratorio per nonni di tutte le età con nipotini dai 4 ai 10 anni

Dalle 14.30 alle 16.00 su due turni

Floricoltura Valentino Roncador - all’interno del Garden festival d’Autunno - propone un laboratorio creativo a cura dell’Atelier La Coccinella in occasione della Festa dei nonni per la costruzione di variopinti giardini in scatola.
Nonni e bambini insieme per trafficare con carta, forbici, colla e colori e dar vita a fantastici mondi vegetali tra verdi ricordi e storielle fiorite!
Durata del laboratorio: 1,30 ore
Laboratorio gratuito - Prenotazione obbligatoria all’indirizzo press@hubtrentino.it


Lunedì 4 ottobre 2021 alle 18.00

L'albero, la sua cura e il nostro benessere

Serata sulle specie arboree utilizzate nel verde urbano

Lorenzo Adami professionista del verde titolare di Bonkei Alberi e Paesaggio ci farà conoscere le specie arboree utilizzate nel verde urbano, ci descriverà i benefici che possono portare all’uomo e all'ecosistema e ci consiglierà come prenderci cura di queste piante per massimizzare questi benefici.
È importante partire dalla scelta di un albero in base al luogo e alle sue caratteristiche, allo spazio a disposizione e alla funzione. Una pianta sbagliata nel posto sbagliato finirà per soffrire e non portare i benefici sperati.
Bonkei Alberi e Paesaggio nasce da un’esperienza pluriennale nella gestione del verde. L’azienda, avvalendosi delle competenze di collaboratori specializzati nei diversi settori, fornisce un servizio completo per la cura del giardino e la gestione delle aree verdi urbane.
La serata è gratuita
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo press@hubtrentino.it
 

Sabato 9 e domenica 10 ottobre

Estate indiana 

Per le due giornate ispirate all’estate indiana la Floricoltura Roncador Valentino apre le porte della floricoltura a due appuntamenti: un pomeriggio tra laboratori e letture per i più piccoli e una degustazione di gin di produttori locali immersi tra i ginepri del vivaio.
 

sabato 9 ottobre 2021 dalle 14.30

Laboratorio “I colori dell’energia”

Alle 14.30 e Alle 15.30 in due turni

Laboratorio creativo a cura dell'Atelier La Coccinella per festeggiare la terra e i suoi frutti.
“Verde, rosso, giallo- arancio, blu-viola, bianco; conosci i cinque colori della salute? Si trovano nella frutta e nella verdura ed è importante variarli spesso. Ma come fare a conoscerli e soprattutto a ricordarli tutti? Semplice! Vieni con noi a costruire un colorato e svolazzante "mobile" da appendere in cucina, in cameretta o dove vuoi tu, per ricordarti ogni giorno di fare il pieno di energia!
Evviva i colori!”
Laboratorio gratuito - Prenotazione obbligatoria all'indirizzo press@hubtrentino.it
Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni
 

Letture “Le avventure colorate di Lillo”

Presentazione del libro illustrato con l’autore Patrick Perathoner

Lillo, il protagonista del libro, un coccodrillo rosa, viene bullizzato dagli altri coccodrilli a causa del colore diverso della sua pelle. Così si mette in marcia alla ricerca di qualcuno che lo apprezzi così com'è. Sul suo cammino incontra altri animali che a loro volta sono stati esclusi per le più svariate ragioni.
Tramite questo libro i bambini, che per natura nascono senza pregiudizio, possono imparare a trattare e accettare le diversità come una risorsa e non come un limite.
Le avventure colorate di Lillo è realizzato da Patrick Perathoner, ragazzo di 32 anni che ha studiato alla facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e lavora come designer d'interni in uno studio d'architettura a Bolzano. Questa primavera ha lanciato una campagna di raccolta fondi per finanziare e pubblicare un progetto al quale ha lavorato nello scorso anno: un libro illustrato per bambini sul vero significato dell'amicizia.


Domenica 10 ottobre 2021 dalle 15 alle 18

GINePRI 

Gin e ginepri - Degustazione guidata

Floricoltura Roncador invita a immergersi tra i ginepri della sua serra e degustare il gin dei produttori locali guidati dal bartender Walter Bonaventura autore, con Maria Teresa Di Marco, del libro “Old fashioned cocktails”.
Il gin è un distillato secco che deriva dalla distillazione di un fermentato di frumento ed orzo in cui viene lasciata macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici, ovvero, i cosiddetti botanicals. In particolare, in questo insieme di erbe e spezie, spiccano le bacche di ginepro in quanto sono esse a caratterizzare maggiormente la bevanda in termini di gusto e aroma ed è sempre in relazione ad esse che il nome trae origine (gin da ginepro).
Evento è gratuito per partecipare occorre riservare il proprio posto su: https://gineginepro.eventbrite.it ed è necessario il Green Pass.


dal 18 settembre al 17 ottobre 2021

Il giardino volante

Esposizione delle opere di Valentina Gottardi

Il faut cultiver notre jardin” scriveva Voltaire, la vita va alimentata plasmando la nostra esistenza e gli ambienti dove viviamo.
E mai come dedicarsi al giardinaggio, mettere le mani nella terra, prendersi cura dell’orto – piccolo o grande che sia, in un campo o su un balcone – possono influire positivamente sulla salute, rimettendo in moto e facendo rinascere il nostro mondo interiore. Un cervello va nutrito come è necessario nutrire le radici di un albero.            
Floricoltura Roncador Valentino in occasione del Garden Festival d’Autunno propone l'esposizione delle opere di Valentina Gottardi create per Cocai Design.                
Nelle sue illustrazioni Valentina intende mettere in evidenza il rapporto uomo – natura espandendo il termine “giardinaggio”, connettendolo al più ampio concetto di cura, nei confronti non solo dello spazio verde di casa, ma anche di prati e boschi e di tutto il paesaggio in cui viviamo.
                    


Gli eventi sono curati da Impact Hub Trentino e inseriti nel Garden festiva d’Autunno.

Dove si trova l'evento